HTML5 o Flash? JavaScript o ActionScript? Domande dal sapore esistenziale ma che hanno insite in se anche la risposta. Una web developer veramente completo dovrebbe considerare il web in tutte le sue forme e convertire una domanda faziosa in una certezza di ampio respiro: HTML o Flash! JavaScript o ActionScript!
Lo strumento giusto al momento giusto!
Maggiori saranno le competenze, più corretto ne sarà l'uso e lo sviluppo. HTML5 e JavaScript non sono gli antagonisti di Flash ed ActionScript (come si sta cercando spasmodicamente di dimostrare) nè viceversa. Negarlo significherebbe auto-imporsi di camminare zoppi alla velocità che il Web oggi impone, con i risultati che ne conseguirebbero.
L'accoppiata Flash/ActionScript non morirà, almeno fino a che Adobe darà a questi strumenti la giusta linfa vitale di rinnovamento. E non possiamo dire che non lo faccia. Se è pur vero che oggi tramite HTML5 e JavaScript è possibile riprodurre buona parte delle cose che fino a poco fa erano quasi ad esclusivo appannaggio di Flash, è altrettanto vero che con Flash oggi possiamo arrivare praticamente ovunque (da desktop a mobile passando per le tab, prodotti Apple compresi) non con la stessa semplicità di HTML5. Altro esempio: i video distribuiti tramite Flash (file FLV) non hanno problemi di codec. Quelli tramite HTML5 potrebbero!
Flash ha già avuto a che fare con questi tipi di lotta quando affrontò AJAX . E la partita sostanzialmente l'ha vinta Flash. Ma non da un punto di vista tecnico (in cui Ajax può predominare) quanto per il non essere morto sotto i colpi di JavaScript. E dalla sua Flash ha non poche armi.